Caduta di capelli: quando preoccuparsi?

La caduta di capelli è da considerarsi un fenomeno naturale se avviene entro una determinata quantità giornaliera, ad esempio fino ad un centinaio di capelli per le capigliature più folte.

Il ciclo di ricrescita del capello è quel processo fisiologico attraverso il quale la capigliatura si rinnova.
Durante l’arco della vita di ognuno di noi ogni capello presente sul cuoio capelluto ripete il suo ciclo di crescita svariate volte: nasce, si sviluppa, muore, rinasce. Per questo motivo la perdita di capelli giornaliera, entro certi limiti, va considerata fisiologica.

Perché cadono i capelli?

Fino a quando i capelli vengono sostituiti da altrettanti nuovi e sani non sussistono presupposti per una calvizie, ma quando si verifica un ciclo di crescita sempre più breve l’esito finale è l’estinzione precoce.

I fattori della caduta dei capelli sono molteplici:

  • stagionalità;
  • genetica;
  • equilibrio ormonale;
  • alimentazione;
  • stress.

Cosa fare per rallentare la caduta dei capelli?

Per  evitare o rallentare la caduta dei capelli è necessario ricorrere a trattamenti tricologici per la ricrescita, in modo da ripristinare le condizioni cutanee ottimali di ossigenazione e sviluppo del nuovo capello.

Prodotti per contrastare la caduta dei capelli

Non meno importante è il massaggio del cuoio capelluto, che rientra nella categoria dei massaggi ayurvedici, stimolando cosi la micro circolazione sanguigna e riequilibrando il benessere psicofisico della persona.

Massaggio del cuoio capelluto

Per affrontare la caduta dei capelli e le anomalie del cuoio capelluto è indispensabile coniugare esperienza con tecnologie all’avanguardia in grado di individuare precocemente e trattare in modo personalizzato queste tematiche.

Nei saloni Texhair trovate l’utilizzo della microcamera, uno strumento di comunicazione che individua problemi che non sarebbero visibili a occhio nudo.

Microcamera per analizzare lo stato del capello

I capelli vanno trattati con tutto il rispetto che dedichiamo a qualsiasi parte del nostro corpo!

Elga De Zolt

Elga De Zolt

Texhair Tai di Cadore
Elga De Zolt

Latest posts by Elga De Zolt (see all)

Share on:

Comments are closed.